Impara dalle formiche, pigro! Impara i loro modi e sii saggio! Anche se non hanno un re che li fa lavorare, lavorano duramente tutta l’estate, preparando le scorte per l’inverno (Proverbi 6:6-8 versione inglese TLB).

La disciplina finanziaria è molto importante ed è qualcosa in cui lo Spirito di Dio può addestrarti. Alcuni non si rendono conto del fatto che non si può spendere tutto ciò che si guadagna. È saggezza di base spendere meno di quanto si guadagni o riceva; altrimenti, ci si può ritrovare indebitati. La risposta di alcuni a questo potrebbe essere: “Quello che guadagno non è nemmeno abbastanza; dopo aver pagato la mia decima, aver dato la mia offerta e aver fatto altre cose che devo fare, non rimane più nulla”. No; non pensare o parlare così! Innanzitutto, comprendi che sei un discendente di Abraamo, pertanto la tua prosperità finanziaria è indipendente da quanto guadagni o dalla situazione economica che ti circonda. Sei un erede di Dio e un coerede di Cristo; sei collegato a un sistema di rifornimento inesauribile. Pertanto, l’idea di coltivare l’abitudine al risparmio non riguarda il mantenimento dei propri soldi in banca peraccumulare interessi, bensì si tratta di disciplina. Proverbi 21:20 TLB dice: “Il saggio risparmia per il futuro, ma l’uomo sciocco spende qualunque cosa guadagna”.

Puoi dire: “Che senso ha risparmiare una piccola quantità, non andrà da nessuna parte.” Non distruggerlo con la bocca. Non dichiarare mai che quello che hai è piccolo o non abbastanza. Il denaro è spirituale, non è quella moneta o banconota che hai in tasca, nel portafoglio o nel conto bancario. Il denaro ti sente. Quindi devi imparare a benedire le
tue finanze. Il problema non è la dimensione del tuo reddito, ma la dimensione della tua mente: il tuo pensiero e ciò che la tua fede può produrre. Pensa a quanto potresti aver ricevuto nell’ultimo anno e a quanto poi di esso hai riprodotto? Se la tua risposta non è soddisfacente, è tempo di cambiare. Finché le cose in cui metti i soldi non sono tali da poter riprodurre tutto ciò che investi e molto di più, allora c’è un problema ed è opportuno che tu cambi cose. La Parola di Dio ti dà la saggezza per funzionare con intelligenza e disciplina economica. Quindi, studia e medita di più sulla Parola, e gestirai sempre saggiamente le tue finanze. 

CONFESSIONE

Dio mi ha dato ricchezze e abbondanza e la saggezza per moltiplicarle! Sono il discendente di Abraamo quindi, il mondo è mio! Depongo l’oro come polvere; la mia prosperità è infinita. Cammino in abbondanza, avendo più che a sufficienza per me stesso e per gli altri. Alleluia!

Ulteriori studi : Luca 15:14; Proverbi 15:6; Proverbi 6:6-8

 

Tratto dal Devozionale Mensile Rapsodie della Realtà